Le disposizioni di questo articolo si applicano anche quando l'autore del delitto da cui il denaro o le cose provengono non è imputabile o non è punibile ovvero quando manchi una condizione di procedibilità riferita a tale delitto.
Ove non sia possibile identificare tali beni personali (e, quindi, detrarre dal provento del reato presupposto quella somma destinata advert esigenze personali), ed il provento del reato presupposto sia stato investito "in attività economiche, finanziarie, imprenditoriali o speculative" (comma one), non vi è spazio alcuno for every effettuare detrazioni di alcun genere.
Sembra logico pensare che for each attività economica debba intendersi un’attività finalizzata alla produzione o allo scambio di beni o di servizi e for each attività finanziaria l’attività in forza della quale un soggetto presta professionalmente denaro a chi lo richieda, mediante contratti di mutuo o altri contratti di credito, entrambe comunque legalmente esercitate.
Il reato di indebita utilizzazione di carta di credito o di pagamento assorbe il reato di sostituzione di persona di cui all’art. 494 c.p. ogniqualvolta la sostituzione contestata sia stata posta in essere con la stessa condotta materiale integrante il primo reato. Ciò discende dalla clausola di riserva “se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica” inserita nel reato de quo
E proprio il fatto che l'ostacolo alla identificazione della provenienza delittuosa debba essere "concreto" - aggettivo che il legislatore ha aggiunto alla fattispecie di autoriciclaggio rispetto a quella di riciclaggio - è stato ben sottolineato dall'ordinanza impugnata.
for every completezza, si evidenzia che, for every quanto riguarda la tipologia di balcone più diffusa, quella aggettante, vale a dire i balconi che sporgono dalla facciata dell’immobile e, solitamente, risultano aperti sui tre lati e sono assicurati da una ringhiera o un parapetto, in applicazione dell’art.
, emessa dalla II^ Sezione della Suprema Corte di Cassazione offre degli spunti di notevole interesse per i temi trattati e le soluzioni offerte in tema di riciclaggio.
e advert aprire dei conti gioco intestati a Tizio dove significantly transitare i profitti illeciti al great di farne perdere le tracce (il tutto avviene grazie al possesso fraudolento della fotocopia del documento di identità). Di cosa può essere accusato Tizio, Caio e Sempronio?
648 ter c.p., qui si dispone esplicitamente che la condotta dissimulatoria deve esserci anche riguardo all’ipotesi di reimpiego (
Integra il delitto di riciclaggio la condotta di chi, avendo ricevuto denaro ad interesse usurario, lo reimpieghi mediante versamento su conti correnti bancari intestati a proprio nome, con l'intento di mascherare l'effettiva provenienza dello stesso e con la consapevolezza che in tal modo sarebbe stato possibile reimmetterlo sul mercato for each compiere attività finanziaria o nel settore immobiliare, in modo da rendere più difficile l'accertamento della sua provenienza (Sez. 2, Sentenza n. 28856 del 08/05/2013).
Nel caso di specie, è stato appurato che i proventi del reato presupposto (truffa) venivano reimpiegati for each acquistare altri beni (diamanti) che servivano for every perpetrare altre truffe: di conseguenza, anche a voler dare for each ammesso che una parte dei proventi dei delitti presupposti (truffe) fosse stato reinvestito for each le spese di gestione della società, sta di fatto che non possono essere considerate spese destinate "alla mera utilizzazione o al godimento personale" e, quindi, escluse, ex art.
Avvocato penalista a Roma Lavoro in proprio ed in collaborazione con altri studi legali e professionali seguendo questioni civilistiche in varie materie e questioni di natura penale nell'ambito del Giudice di tempo e del Tribunale monocratico get more info ed in Corte d'Appello, seguo anche questioni di diritto amministrativo.
Tale reato (a consumazione istantanea e a dolo specifico) costituisce una fattispecie a forma libera che si concretizza nell'attribuzione fittizia della titolarità o disponibilità di denaro o di qualsiasi altro bene o utilità, realizzata in qualsiasi forma (lecita o illecita), al fine di: one) eludere disposizioni di legge in materia di prevenzione patrimoniali o di contrabbando[ten],
e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer
Comments on “riciclaggio di denaro Fundamentals Explained”